Un piccolo negozio di antiquario in Portobello’s Road a Londra; fra tanti libri impilati disordinatamente, scelgo questo – o lui sceglie me: Tales From Shakespeare, deliziosa edizione del 1925 con dedica ai precedenti proprietari.
“To Lloyd and Myfida with love and best wishes
from Dorothea Harris Williams – Christmass 1926″
Chissà quanti altri lo avranno posseduto; penso che sia questo uno dei meravigliosi poteri dei libri antichi: le loro pagine rovinate sono impregante della storia delle persone che li hanno letti e sfogliati, che li hanno amati, e che si sono emozionati leggendone i racconti.
Non ci credete ? Il libri raccolgono la nostra energia, le nostre emozioni per questo sono oggetti preziosi, e raccontano storie oltre quelle scritte nelle loro pagine.
Chi sarà stata Dorothea Harris Williams? Una giovane innamorata o un’attempata vecchia, tipica signora inglese?
Oggi ricorre l’anniverario della morte di Shakespeare, il celebre drammaturgo e poeta inglese, e ci piace immaginarlo mentre trova la dedica su un vecchio libro e ci scrive una bellissima, sofferta storia d’amore.
Le storie sono tutte intorno a noi, basta saper ascoltare.