
Illustrator Eleonora Pea
“Gli archetipi sono immagini primordiali, idee e informazioni psichiche innate e predeterminate dell’inconscio umano; codici di messaggio universali, trasmessi in modo ereditario fino dall’inizio dei tempi.
Ogni individuo porta in sé più archetipi, alcuni consapevoli e altri che ancora non sa di avere, che se gestiti correttamente concorrono alla sua corretta autorealizzazione.
Jung ne individua dodici fondamentali – dodici come i mesi dell’anno, come le ore, come i cavalieri, come le tribù di Israele: il dodici è un numero che rappresenta la dimensione esistenziale – ognuno dei quali ha una natura positiva e una negativa e una delle due può prevalere quando viene attivata. Gli archetipi sono presenti nell’uomo per tutto il percorso di vita e alcuni prevalgono nei primi anni di vita, come l’innocente o l’orfano; ma poi si attivano a seconda delle esperienze, delle situazioni e dei problemi che incontriamo sulla nostra strada, e ci accompagnano durante il nostro viaggio. I messaggi delle fiabe”
Capire quali archetipi sono presenti e ci agiscono nei percorsi della nostra vita, ci permetterebbe di comprendere le nostre azioni e le nostre risposte alle situazioni nelle varie situazioni, nella vita privata, nelle relazioni, nel lavoro.
Ci permetterebbe di indirizzare meglio le nostre risorse, ci guiderebbe nella nostra ricerca. Nel nostro Viaggio…
Gli archetipi da tempo ci accompagnano nel nostro viaggio dell’Eroe e il nostro cammino ci ha portato ad incontrare nuovi Viaggiatori, a creare nuove connessioni preziose, a visitare posti davvero speciali.
Dall’incontro con Eleonora Pea, la magia della sua cascina didattica Catena Rossa alle porte delle Fate e il mistero del suo bellissimo Bosco Fatato, sono nate meravigliose sincronicità e connessioni
Abbiamo unito creatività, fantasia, passione, intenti visionari – devono esserlo per creare – e progetti. Abbiamo parlato di archetipi e fiabe – le fiabe ne sono l’espressione pura; li abbiamo studiati, e li abbiamo rappresentati e ci siamo appassionate a un nuovo progetto di formazione per gli adulti e nelle aziende: sono nate quindici carte, bellissime e potenti, che rappresentano gli archetipi fondamentali; carte nate dal talento e dalla creatività di Eleonora Pea
Siamo guidate dall’archetipo del Creatore, una forza della natura, la sua parte in luce, alla continua ricerca della propria evoluzione, alla realizzazione dei propri desideri.
Il suo pensiero “Noi diventiamo quello che pensiamo“, il suo simbolo è la spirale, simbolo di continuo movimento, crescita ed evoluzione, che indica le infinite possibilità contenute nel suo centro.
Vi portiamo con noi in questo nuovo viaggio…
Per informazioni relative alle nostre proposte per la formazione in azienda: fiabeincostruzione@gmail.com