
Ho fatto una passeggiata nel bosco e ne sono uscito più alto degli alberi. Henry David Thoreau
C’è un gioco che si può fare nel bosco: la caccia al tesoro. Non una caccia al tesoro organizzata nel modo classico, con biglietti, tappe e soprattutto oggetti nascosti dall’uomo. No! Stiamo parlando di una caccia al tesoro molto speciale con poche regole.
- Vince chi trova più tesori.
- Viene considerato tesoro qualche cosa che almeno due persone del gruppo riconoscono come un oggetto particolare.
- Non si possono strappare fiori o altri elementi della natura ancora in vita.
- Non si possono utilizzare insetti viventi.
E allora? Che tesori posso trovare nel bosco? Un sasso, una foglia, una radice o un legnetto caduti da un albero che abbiamo una forma o un colore particolare, una manciata di terra di un colore o di un odore speciale e altro ancora.
Il gruppo della caccia al tesoro viaggia unito. Non appena qualcuno trova un tesoro deve fermare gli altri e mostrare il suo tesoro, raccontando perché lo ritiene particolarmente prezioso. Se due persone del gruppo riconoscono che l’oggetto trovato possa essere effettivamente considerato un tesoro, per la sua particolarità, allora il partecipante potrà tenere il suo oggetto insieme agli altri trovati. Altrimenti, lo restituirà alla natura.
Per trovare un tesoro nel bosco non ci vuole poi molto, basta solo aguzzare la vista, prestare attenzione e restare in ascolto. Sarà il bosco a portare alla luce i suoi tesori e a donarli al gruppo.
Per ammettere che un nostro amico ha effettivamente trovato un tesoro, e non pensare solo a vincere la gara, serve grande onestà e generosità. La bellezza del gioco non è vincere la caccia al tesoro, ma è lasciarsi andare al bosco e condividere gli elementi preziosi che sono stati trovati.
E alla fine, ci vuole comunque un premio, anzi due. Uno per chi ha collezionato più tesori e uno per il gruppo intero, se ha dimostrato attenzione e amore.
I premi divertitevi a sceglierli voi!
Anche noi andiamo a caccia di tesori nel bosco, nella foto un pezzettino di corteggia piccolissimo e davvero speciale.
Era un po’ nascosto sotto a un altro pezzo di corteccia e non avrebbe mai impressionato uno sguardo distratto.
Grazie alla nostra attenzione il bosco lo ha svelato e ce lo ha donato.
Adesso, questo piccolo pezzo di corteccia è uno dei protettori della nostra Casa nel Bosco e un elemento prezioso della nostra mostra di cortecce.